mercoledì 9 novembre 2011

UNA GRANFONDO ALL'OMBRA DELLA ROCCA?

scritto da Fabio Cappelli

Fig.1 San Miniato - vista panoramica

      A quando una Gran Fondo di mountain bike a San Miniato? I tempi non sono forse maturi per arricchire il panorama delle tante manifestazioni che si sviluppano durante tutto il corso dell'anno in Toscana anche all'ombra della torre di Federico II ? 
     Una Gran Fondo che sono certo non sfigurerebbe di fronte alla concorrenza di altri eventi simili sparsi un po' ovunque sul territorio regionale, una Gran Fondo da gestire in sintonia con i vari attori che potrebbero aiutare a dar lustro ad una iniziativa di questo tipo e che di riflesso potrebbero da essa trarne dei benefici!
Fig.2. Estratto da una competizione in mountain bike
     Una Gran Fondo che deve trovare l'unità d'intenti fra i vari gruppi locali che hanno a cuore la diffusione della mountain bike, un quadro d'insieme che metta quindi al centro l'evento e le sue positive ricadute su quella che è l'immagine sportiva e turistica di San Miniato, un motivo quindi di unione che faccia anteporre l'interesse per la manifestazione piuttosto che una frammentazione di idee, punti di vista, e campanilismi che avrebbe un unico risultato certo, l'immobilità.
     Del resto i presupposti per crederci non mancano e posso testimoniare che in molti di quelli che salgono in sella nei fine settimana auspicherebberò che prendesse forma  prima o poi una  manifestazione di tale livello! Del resto gli apprezzamenti sulle nostre belle colline fatte da biker di fuori zona non mancano e i primi a crederlo siamo proprio noi che le percorriamo in lungo e in largo! 
    Le idee sul tracciato non mancano, ci sono zone e località che si prestano benissimo a questo particolare genere di competizioni ciclistiche, le colline sanminiatesi infatti con le loro bellezze paesaggistiche, hanno le carte in regola per accogliere un'iniziativa di questo genere; strade bianche, mulattiere e single track, talvolta affacciate su pittoreschi scorci panoramici altre  volte invece immerse nel fitto della boscaglia, possono trasformarsi per una domenica in un palcoscenico d'eccezione per gli appassionati delle ruote artigliate.
Fig.3. MTB100% in azione
Questo inserto termina qui rimandando tuttavia ai lettori, agli appassionati dello sport in genere e della mountain bike in particolare a considerare quanto appena scritto  come  un tavolo di discussione, un punto di partenza intorno al quale lavorare per un progetto futuro, un input per chiunque come me aveva già in testa qualcosa di simile, un passo avanti contro quella immobilità precedentemente citata.   


A questo proposito ho indetto un sondaggio dove chiunque può mettere il proprio voto.

1 commento:

  1. Perbacco !! buona idea. Una granfondo di MTB all' ombra della rocca potrebbe addirittura stuzzicare l'agonismo di uno stradista incallito. Comunque so che la UISP organizza già dei trofei in quel di San Miniato, facenti parti del trofeo 10 comuni e dal 2012 una new entri che molto probabilmente ti ha preceduto, visto che il 2 febbraio il GS Ponte a Elsa organizza un percorso da queste parti, non so di preciso le zone di passaggio, ma non saranno di certo lontane dalle colline a noi care. saluti...Guarda un po' di informarti...IL CAP!

    RispondiElimina